Sportello pedagogico

Nel nostro Istituto è attivo uno Sportello pedagogico, inteso come spazio di ascolto e di consulenza dedicato a studenti e genitori.

Il principale obiettivo è la promozione del benessere della persona e delle relazioni che vengono instaurate nel contesto sociale di appartenenza. In quanto Sportello pedagogico, grande attenzione viene rivolta all'aspetto educativo e alla crescita personale. L'attività verrà svolta da una docente pedagogista dell'Istituto.

Obiettivi:

• Costituire un punto di ascolto e di confronto in cui poter esprimere difficoltà e dubbi, ricercando insieme gli strumenti per una migliore gestione delle situazioni di difficoltà;
  • Supportare il ruolo educativo delle varie figure di riferimento;
  • Analizzare situazioni problematiche individuali, familiari o di classe e programmare interventi mirati alla loro risoluzione.

Attività previste:

• Studenti: colloqui individuali di supporto (tutte le attività con gli studenti si svolgeranno al mattino previa autortizzazione/consenso informato firmato dai genitori).
  • Genitori: colloqui di consulenza individuali o alla coppia genitoriale.

Per appuntamenti scrivere a: sportellopedagogico@itisriva.edu.it