Robotica
Il nostro Istituto propone, all’interno dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, un potenziamento sulla Robotica, che prevede una curvatura didattica nel triennio di specializzazione.
Questa scelta nasce dalla volontà di offrire un percorso formativo aggiornato e coerente con le più recenti evoluzioni tecnologiche, in particolare nell’ambito dell’automazione, dell’intelligenza artificiale applicata e della robotica collaborativa. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze tecniche degli studenti, rendendoli maggiormente preparati e competitivi in un mercato del lavoro in continua trasformazione.
La curvatura in Robotica si concretizza attraverso:
- Moduli didattici specifici su robotica industriale e programmazione di microcontrollori e sistemi automatici;
- Attività laboratoriali potenziate, con l’utilizzo di kit robotici, bracci meccanici, sistemi Arduino e ambienti di simulazione;
- Progetti interdisciplinari e partecipazione a competizioni in ambito STEM;
- Collaborazioni con aziende del territorio e realtà produttive ad alto contenuto tecnologico.
Grazie a questa innovazione, il nostro Istituto intende rendere l’indirizzo Elettrotecnica ancora più attuale, dinamico e attrattivo, stimolando negli studenti interesse, creatività e spirito di iniziativa, in linea con le richieste del mondo accademico e professionale.