BES - DSA

immagine nel testo

L’Istituto attiva interventi particolari in supporto agli alunni BES, ovvero con bisogni educativi speciali (alunni disabili, alunni con disturbi evolutivi specifici quali DSA e ADHD e alunni in situazione di svantaggio socio-economico, linguistico-culturale e relazionale), che prevedono anche una continua formazione in servizio per il personale.

Uno specifico gruppo di lavoro (Gruppo per l’Inclusione), formato da docenti opportunamente preparati, si occupa di raccogliere e di condividere le informazioni necessarie per facilitare l’inclusione di tutti gli studenti con bisogni educativi speciali, fungendo anche da coordinamento per gli insegnanti di sostegno e da riferimento per le famiglie. L’obiettivo è la stesura di un Piano  educativo individuale o di un Piano didattico personalizzato, che possa prevede eventuali strumenti compensativi e/o dispensativi in collaborazione con le famiglie.

L’Istituto si è dotato del Piano Annuale per l’Inclusione, che prevede alcune fasi: la rilevazione degli alunni BES presenti e delle risorse professionali specifiche, il coinvolgimento del personale docente e Ata, il coinvolgimento delle famiglie, i rapporti con i servizi sociosanitari territoriali e la formazione costante del personale della scuola.

Referente attività Prof.ssa Francesca Fichera : gli@itisriva.edu.it

«La dislessia è una opportunità, non un problema».

Vademecum-Strumenti di supporto all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali - B.E.S.pdf

DOCUMENTAZIONE

PAI (Piano Annuale per l'Inclusione) 2023-24.pdf