immagine nel testo

Le attività di orientamento effettuate a vari livelli all’interno dell’Istituto sono dirette a tutti coloro che in momenti diversi della loro vita scolastica sono chiamati ad operare una scelta. Con tali attività, a volte anche curricolari, si cerca di sviluppare la capacità decisionale del singolo studente attraverso processi di formazione ed informazione.

L’attività di orientamento viene svolta in tre momenti particolarmente significativi (al seguente link troverete il materiale):

• In entrata: per gli studenti provenienti dalla scuola media attraverso incontri, conferenze, open day e laboratori didattici;
  • In itinere: per la scelta consapevole dell’indirizzo di studi dopo il biennio comune;
  • In uscita: per la scelta della facoltà universitaria, dei corsi post-diploma o per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Nel caso di studenti che incontrino nel loro percorso scolastico gravi e generalizzate difficoltà, tali da non essere prontamente risolvibili con gli interventi previsti per il recupero didattico, l’Istituto attiva progetti specifici anche con l’ausilio di esperti esterni e sempre in collaborazione con le famiglie. In tali casi, infatti, è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente per evitare allo studente frustrazioni e delusioni che spesso conducono all'abbandono scolastico.