Placement

IL PROGETTO PLACEMENT

Il Progetto Placement ha come obiettivo quello dell’istituzione di una banca dati per il monitoraggio degli studenti e delle aziende coinvolte dal rapporto di Alternanza Scuola-Lavoro. Il progetto prevede anche un percorso di orientamento al lavoro per le classi terze, quarte e quinte.

Il Progetto si prefigge alcuni compiti specifici:

• Attuazione di percorsi di formazione e orientamento degli studenti su argomenti relativi al mondo del lavoro (economia provinciale, ruoli e funzioni aziendali, competenze trasversali, motivazione personale, cultura del lavoro, organizzazione aziendale, sicurezza sul lavoro);
  • Organizzazione di incontri formativi su argomenti specifici (ricerca attiva del lavoro, simulazione di colloqui di lavoro, simulazione di un business plan);
  • Collaborazione con gli Uffici Placement per la condivisione delle finalità del progetto e per scambio di informazioni utili.

IL PROGETTO FIXO

Il nostro Istituto, in quanto vincitore del bando di concorso Placement Fixo, è autorizzato a svolgere attività di intermediazione a condizione che si rendano pubblici i curricula dei propri studenti all’ultimo anno di studio e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio.

Il progetto Fixo contribuisce sensibilmente alla riduzione dei tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati attraverso interventi volti alla qualificazione e al rafforzamento del sistema scolastico nell’organizzazione e nell’erogazione di servizi di orientamento attraverso l’intermediazione e le politiche attive del lavoro. Gli obiettivi sono la facilitazione dell’incontro tra diplomati e mondo del lavoro, l’offerta di servizi di preparazione e accompagnamento all’ingresso nel mondo del lavoro e la creazione di contratti di tirocini formativi presso le aziende.

Referente Prof. Salvatore Messina: placement@itisriva.edu.it

immagine nel testo