Logistica

TRASPORTI E LOGISTICA

ARTICOLAZIONE LOGISTICA

Il diplomato ha competenze specifiche nella progettazione, nella realizzazione e nel mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi all’organizzazione di servizi e sistemi logistici. Ha competenze nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi, applica le tecnologie per l’innovazione nell’area logistica ed è in grado di operare nell’ambito delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e delle procedure di spostamento e trasporto di merci e persone, agendo nell’ambito delle normative.

L’articolazione “Logistica” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione interna all’azienda (intralogistica) della movimentazione e stoccaggio merci, e del controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo, marittimo e terrestre.

 

DISCIPLINE

Secondo Biennio


anno


anno


anno 

Lingua e letteratura Italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

3

Matematica

3

3

3

Complementi di Matematica

1

1

-

Diritto ed Economia

2

2

2

Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto

3 (2)

3 (2)

3 (2)

Logistica

5 (2)

5 (3)

6 (4)

Meccanica e Macchine

3 (2)

3 (2)

3 (2)

Elettrotecnica, Elettronica ed Automazione

3 (2)

3 (2)

3 (2)

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione o attività alternative

1

1

1

Totale ore

32 (8)

32 (9)

32 (10)

 

Il Diplomato in Logistica è in grado di:

  • integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto;
  • intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo;
  • collaborare nella pianificazione e nell’organizzazione dei servizi;
  • applicare le tecnologie per l’ammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico e organizzativo dell’impresa;
  • agire, relativamente alle tipologie di intervento, nell’applicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro;
  • collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzazione razionale dell’energia.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

1. Gestire tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.

2. Gestire il funzionamento dei vari insiemi di uno specifico mezzo di trasporto.

3. Utilizzare i sistemi di assistenza, monitoraggio e comunicazione nei vari tipi di trasporto.

4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

5. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata.

6. Organizzare la spedizione in rapporto alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti.

7. Sovrintendere ai servizi di piattaforma per la gestione delle merci e dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

8. Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di sicurezza