Corso Serale

L’Istituto ha attivato da ormai molti anni un corso serale. Si tratta di un arricchimento specifico della propria offerta formativa, pensato per chi ovviamente durante il giorno è occupato al lavoro. Sono molti i giovani che in passato hanno abbandonato gli studi: per motivi di lavoro, di famiglia o più semplicemente personali. Il nostro corso serale si rivolge dunque proprio a questa particolare utenza, che ha voglia di riprendere gli studi per acquisire un diploma di scuola superiore, senza perdere né sacrificare il proprio lavoro. Il nostro diploma di perito è per di più particolarmente ricercato sul territorio, dove sono presenti molte aziende che periodicamente richiedono alla scuola nominativi di diplomati.

L’offerta del nostro corso serale si configura come una concreta possibilità di migliorare la propria posizione lavorativa, o più semplicemente il proprio livello culturale, avendo a disposizione una struttura che ben conosce le esigenze del territorio, essendovi presente da molti anni. Le lezioni sono necessariamente modellate sulle esigenze particolari dello studente-lavoratore: l’attività didattica infatti tiene conto di alcuni fattori, come ad esempio l’impossibilità per gli alunni di studiare a casa con continuità e costanza proprio a causa degli impegni lavorativi. Il lavoro viene così organizzato e programmato durante le ore di lezione, con azioni di supporto e di aiuto verso chi è più in difficoltà. 

Il corso serale del nostro Istituto è strutturato a partire da un Monoennio: si tratta di un percorso abbreviato pensato su misura per chi lavora e che permette di accedere più velocemente all’indirizzo scelto.  Dopo questo primo anno è possibile accedere al triennio di specializzazione. 

E’ anche possibile chiedere il riconoscimento di alcuni crediti formativi, abbreviando o semplificando così il proprio percorso di studi. 

Al corso serale sono attivi due indirizzi di studio: Elettronica ed Elettrotecnica (con articolazione Elettrotecnica) e Meccanica, Meccatronica ed Energia (con articolazione Meccanica e Meccatronica).