Corso Serale

CHI SIAMO

Il corso serale dell’Itis “Giulio Riva” di Saronno esiste da più di cinquant’anni e ormai è una vera e propria istituzione per il territorio circostante, che copre ben quattro province: Varese, Como, Milano e Monza Brianza.

COSA OFFRIAMO

Il corso permette di conseguire un diploma quinquennale di tecnico specializzato in due indirizzi:

·         Meccanica e Meccatronica

·         Elettronica ed Elettrotecnica

Si tratta di due indirizzi particolarmente ricercati nel mondo del lavoro, e infatti i nostri studenti trovano molto velocemente impieghi stabili nelle aziende del territorio, con mansioni particolarmente qualificate.

A CHI È RIVOLTO

Il corso serale è pensato per studenti lavoratori o per chi vuole completare il proprio percorso scolastico arrivando da una formazione professionale, oppure più semplicemente per chi cerca una scuola flessibile, che venga incontro alle esigenze e alle caratteristiche di tutti.

Le materie, identiche a quelle di un corso diurno, hanno infatti un approccio più semplice e laboratoriale, rispondendo così alle esigenze di chi arriva da tipologie differenti di scuole. Il diploma che viene rilasciato ha lo stesso valore di quello dei corsi diurni, e consente di immettersi velocemente nel mondo del lavoro con un titolo particolarmente qualificato oppure di iscriversi a tutte le facoltà universitarie.

DURATA DEI CORSI

Il corso completo è strutturato su quattro anni: un monoennio comune più un triennio di specializzazione. È però possibile ottenere un’abbreviazione del percorso o il riconoscimento di alcuni crediti se si è frequentata un’altra scuola in anni passati. Sarà sufficiente fissare un appuntamento e di volta in volta, insieme, verranno prese in considerazione le esigenze di tutti per trovare la soluzione più adatta.

COSTI

Il nostro Istituto è una scuola statale e pubblica, e quindi non prevede costi di iscrizione e di frequenza (a parte un contributo annuale volontario). Anche i libri di testo, di solito piuttosto costosi, non sono necessari: i docenti forniscono durante l’anno dispense e materiali didattici.

ORARI

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 18.15 alle 22.15 (più 2 ore a distanza in modalità asincrona).

INDIRIZZO MECCANICA E MECCATRONICA

Il diplomato in Meccanica e Meccatronica ha competenze nel disegno, nella progettazione, nella costruzione e nel collaudo dei dispositivi e nella realizzazione dei processi produttivi. Ha competenze specifiche sui materiali, sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie. Interviene nell’automazione industriale e nella robotica e contribuisce all’adeguamento tecnologico delle imprese. Elabora cicli di lavorazione, valutandone i costi, e opera ai fini della sicurezza sul lavoro.

Quadro orario triennio indirizzo Meccanica e Meccatronica

Materia

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Matematica

Tecnologie meccaniche

Disegno e progettazione

2 (1)

Meccanica

2 (1)

3 (2)

Sistemi meccanici

3 (2)

Le ore in parentesi indicano attività di laboratorio

INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Il diplomato In Elettronica ed Elettrotecnica progetta, costruisce e collauda sistemi elettrici ed elettronici, impianti elettrici civili ed industriali e sistemi di automazione, programma controllori e microprocessori. È in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati. Ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici, della robotica e delle macchine elettriche. È in grado di operare ai fini della sicurezza, della tutela ambientale e del risparmio energetico.

Quadro orario triennio indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

Materia