Biennio

BIENNIO

Si tratta di un biennio propedeutico, ovvero preparatorio alla specializzazione. Si dà molta importanza alla cultura generale e alla preparazione scientifica e tecnica, con l’acquisizione di competenze specifiche anche con l’utilizzo di laboratori. Dopo il biennio comune, è possibile  scegliere tra gli indirizzi presenti nel nostro Istituto.

QUADRO ORARIO BIENNIO

Discipline

Primo biennio

1° anno

2° anno

Lingua e letteratura italiana

Geografia generale ed economica

Lingua inglese

Diritto ed economia

Scienze della terra e biologia

Scienze integrate (Fisica)

Scienze integrate (Chimica)

3 (1)

Tecnologie e tecniche di rappresentaz. grafiche

Tecnologie informatiche

3 (2)

Scienze e tecnologie applicate

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica (o attività alternativa)

Totale ore settimanali

32 (5)

33 (3)

Le ore in parentesi si riferiscono alla presenza anche dell’insegnante tecnico-pratico

I laboratori del biennio

Informatica Viene utilizzato per lo svolgimento delle ore di Informatica, sia al primo che al secondo anno. Prevede una postazione per ogni studente.
Fisica Consente di studiare i fenomeni fisici attraverso l’utilizzo di strumenti, stimolando negli studenti l’interesse alla conoscenza della materia con esperimenti e dimostrazioni.
Chimica Vi si compiono esperienze introduttive, di stimolo all’esposizione teorica degli argomenti di chimica generale ed esperienze di consolidamento della teoria trattata.
Linguistico È costituito da 30 postazioni singole, ognuna dotata di notebook, cuffie e software di collegamento con la consolle del docente, che può così comunicare con l’intera classe o con i singoli studenti.
Disegno  È utilizzato nell’ambito del Disegno per compiervi una serie di esperienze legate al disegno tecnico su computer utilizzando specifici software. Prevede una postazione informatica per ogni studente.