INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR – Regolamento UE 2016/679 della normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali, questa Istituzione Scolastica, rappresentata dal Dirigente Scolastico Monica Maria Zonca, in qualità di Titolare del trattamento, dovendo acquisire o già detenendo dati personali che riguardano genitori, studenti  per l’espletamento delle sue funzioni istituzionali e, in particolare, per gestire le attività di istruzione, educative e formative stabilite dal Piano dell’Offerta Formativa, è tenuta a fornire le informazioni appresso indicate riguardanti il trattamento dei dati personali in suo possesso.

Riferimenti per la protezione dei dati

Titolare del Trattamento dei dati personali è la scuola stessa, che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dal dirigente scolastico.

Responsabile della protezione dei dati è ARCHE' Srl si riportano di seguito i riferimenti di contatto:

telefono: 0332288036

email: segreteria@arche-va.it

PEC: archesrl@certimprese.it

Le ricordiamo inoltre che in ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento presentando apposita istanza con il modulo disponibile presso gli uffici di segreteria.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali Suoi e dello studente che Lei rappresenta, anche appartenenti alle categorie particolari come elencate nel D.M. della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006, avrà le finalità di:

1. gestione delle attività propedeutiche all’avvio dell’anno scolastico;
  2. gestione delle attività didattica-formativa e di valutazione;
  3. gestione di attività socio-assistenziali (con particolare riferimento a soggetti che versano in condizioni di disagio sociale, economico o familiare);
  4. gestione di fornitura di sussidi, contributi e materiale didattico;
  5. partecipazione di tutte le attività organizzate in attuazione del Piano dell’Offerta Formativa;
  6. gestione del contenzioso tra la scuola  e la famiglia dell’alunno.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità sopra indicate è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l’assolvimento dei suoi obblighi istituzionali e pertanto non è soggetto a  consenso.

Il trattamento dei dati personali vostri e dello studente avrà anche la finalità di:

1. inviare comunicazioni via email o via sms per comunicazione di informazioni riguardanti lo studente, dietro prestazione del suo libero consenso
  2. comunicare i dati personali dello studente ad altri enti  per agevolare l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, dietro prestazione del suo libero consenso

Periodo di conservazione

I dati personali raccolti per le finalità 1-6 saranno conservati per il tempo prescritto dalla legge per l’espletamento delle attività istituzionali, gestionali e amministrative.

I dati raccolti per la finalità di cui ai punti 7 e 8 saranno utilizzati (e mantenuti aggiornati) al massimo per la durata del rapporto tra la vostra famiglia e codesta istituzione o, prima, fino alla revoca del consenso.

Diritti degli interessati

Ricordiamo, ai sensi della vigente normativa ed in particolare degli articoli 15-22 e 77 del RGPD UE 2016/679, che Lei ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali, che ha il diritto a richiedere l’oblio e la limitazione del trattamento, ove applicabili, e che ha sempre il diritto di revocare il consenso e proporre reclamo all’Autorità Garante.

Destinatari dei dati personali e assenza di trasferimenti

I dati oggetto del trattamento potranno essere comunicati a soggetti esterni alla istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• alle altre istituzioni scolastiche, statali e non statali, per la trasmissione della documentazione attinente la carriera scolastica degli alunni, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • agli Enti Locali per la fornitura dei servizi ai sensi del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • ai gestori pubblici e privati dei servizi di assistenza agli alunni e di supporto all’attività scolastica, ai sensi delle leggi regionali sul diritto allo studio, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • agli Istituti di assicurazione per denuncia infortuni e per la connessa responsabilità civile;
  • all’INAIL per la denuncia infortuni ex D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124;
  • alle AUSL e agli Enti Locali per il funzionamento dei Gruppi di Lavoro Handicap di istituto e per la predisposizione e verifica del Piano Educativo Individualizzato, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n.104;
  • ad aziende, imprese e altri soggetti pubblici o privati per tirocini formativi, stages e alternanza scuola-lavoro, ai sensi della Legge 24 giugno 1997, n. 196 e del D.Lgs 21 aprile 2005, n. 77 e, facoltativamente, per attività di rilevante interesse sociale ed economico, limitatamente ai dati indispensabili all’erogazione del servizio;
  • alle Avvocature dello Stato, per la difesa erariale e consulenza presso gli organi di giustizia;
  • alle Magistrature ordinarie e amministrativo-contabile e Organi di polizia giudiziaria, per l’esercizio dell’azione di giustizia;
  • ai liberi professionisti, ai fini di patrocinio o di consulenza, compresi quelli di controparte per le finalità di corrispondenza.
  • a società che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento, nell’ambito della messa a disposizione, gestione e manutenzione dei servizi informativi utilizzati dall’istituzione.

I dati oggetto del trattamento, registrati  in sistemi informativi su web, sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea e non sono quindi oggetto di trasferimento.