Almadiploma

Il nostro Istituto aderisce all’Associazione ALMADIPLOMA e ALMAORIENTATI, che raggruppa molti istituti superiori con alcune finalità:

• Fornire strumenti per l’orientamento nella scelta dell’università;
  • Facilitare l’accesso dei diplomati al mondo del lavoro;
  • Agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato;
  • Ridurre i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro;
  • Fornire alle scuole informazioni per la verifica dell’efficacia dei percorsi formativi offerti.

L’Itis “Riva” fornisce così ai propri diplomati l’opportunità di essere facilitati nell’inserimento nel mondo del lavoro o nella scelta della facoltà universitaria. Le scuole aderenti all’Associazione dispongono dei dati curriculari sul percorso scolastico dei propri diplomati e raccolgono, con un questionario, altre informazioni utili all’inserimento lavorativo. I dati così raccolti vengono inviati ad ALMADIPLOMA che consente alle aziende associate di accedere ai suoi archivi, ai soli fini dell’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro; le aziende possono cioè selezionare le caratteristiche ricercate in termini di competenze e disponibilità. Inoltre, i dati in ALMADIPLOMA possono essere consultati dalle Università che desiderano fornire informazioni sulla loro offerta formativa dopo il diploma.

www.almadiploma.it

immagine nel testo