Nuovo indirizzo in Trasporti e Logistica

L’offerta formativa dell’Itis “Riva” si allarga: dall’anno scolastico 2024/25 sarà infatti attivato il nuovo indirizzo di studi in “Trasporti e Logistica” con articolazione “Logistica”. Una novità assoluta nel panorama delle scuole superiori della zona, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, degli studenti e del territorio.

Quali sono le materie caratterizzanti di questo nuovo percorso di studi?

Dopo un biennio comune (come già avviene per gli altri indirizzi presenti al “Riva”) si potrà accedere al triennio di specializzazione, che prevede quattro materie di indirizzo: Logistica, Scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, Meccanica e macchine ed infine Elettrotecnica ed automazione. Un indirizzo completo, quindi, che va nella direzione di offrire una preparazione a tutto tondo rispetto alle nuove tendenze del mercato e della formazione post-diploma.

Quali sono le competenze di un diplomato in “Trasporti e Logistica”?

Il diplomato avrà competenze specifiche nella progettazione e nel mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi all’organizzazione di servizi e sistemi logistici. Sarà in grado di operare nell’ambito delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e delle procedure di spostamento e di trasporto di merci e persone all’interno delle normative nazionali e internazionali.

Il mercato richiede questa figura professionale?

In particolare la nostra zona, tra il Varesotto e l’Alto Milanese, è ricca di aziende che si occupano di logistica e che chiedono figure professionali altamente qualificate. Non a caso i dati che la Camera di Commercio e l’Unione Industriali di Varese pubblicano periodicamente mostrano chiaramente come l’addetto specializzato ai sistemi logistici sia una figura costantemente ricercata.

Dopo il diploma di Logistica è possibile proseguire gli studi?

Circa la metà dei diplomati del “Riva” prosegue gli studi dopo il diploma, scegliendo l’università oppure gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori. E anche per il profilo logistico il nostro Istituto è collocato all’interno di una filiera formativa altamente specializzata: in Lombardia sono numerose le università che presentano corsi di laurea in Logistica (Logistica aziendale, Management dei trasporti, Economia dei sistemi logistici, ecc.) e non mancano nemmeno gli ITS che si dedicano proprio a quest’area disciplinare specifica.

Come si può conoscere meglio questo nuovo indirizzo di studi?

Si potrà approfondire il nuovo percorso scolastico partecipando agli Open Day previsti al “Riva” tra novembre e dicembre oppure ad una delle tante iniziative di orientamento che il territorio organizza nelle prossime settimane.