Docenti neoimmessi in ruolo

Si ricorda a tutti i docenti neo-immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che:

1. Il pubblico dipendente ha un dovere di esclusività nell’esercizio della prestazione lavorativa nei confronti dell’amministrazione di appartenenza, nascente dalla Carta Costituzionale. L’art. 98 della Carta Fondamentale statuisce che “i pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della Nazione”.

2. Il dovere di esclusività impone al pubblico dipendente di riservare le proprie energie lavorative ad esclusivo vantaggio dell’amministrazione di appartenenza, non potendole dissipare esercitando ulteriori attività, che lo distolgano dal dovere di collaborazione che egli deve al proprio datore di lavoro.

3. Al pubblico dipendente viene concessa dalla legge la possibilità di esercitare un’attività secondaria. Per esercitare tale attività, però, egli deve ottenere l’autorizzazione disciplinata dal comma 10 dell’articolo 53 del D. Lgs. 165/2001. A seguito del rilascio dell’autorizzazione il pubblico dipendente può esercitare liberamente l’attività secondaria purché non interferisca con i doveri dell’ufficio a cui è preposto. In mancanza di tale autorizzazione, o in violazione della stessa, invece, il pubblico dipendente, salvo più gravi sanzioni e ferma restando la responsabilità disciplinare, può essere chiamato a rispondere dei danni causati all’amministrazione davanti al giudice contabile.

4. Si ricorda, inoltre, che la presa di servizio (in presenza) deve avvenire tassativamente il 1° (primo) settembre 2021 e che non è differibile se non per i casi speciali previsti dalla norma. Qualora si abbia in essere un contratto subordinato con altro datore di lavoro (pubblico e/o privato) le dimissioni devono essere datate 31 agosto, pena la non possibilità di prendere servizio il primo settembre con conseguente decadenza dal ruolo. Si specifica che i docenti che prenderanno servizio il 1° settembre in presenza dovranno essere dotati di Green Pass.

5. Si invitano i docenti a prendere visione dei documenti della scuola pubblicati sul sito istituzionale: il PTOF, il regolamento di istituto e i regolamenti che scandiscono la vita della scuola.